Trattamento laser delle cicatrici

Esistono vari tipi di cicatrici a seconda della loro causa e del loro aspetto. Grazie al progresso della tecnologia e della ricerca, abbiamo a nostra disposizione diversi trattamenti efficaci per la loro rimozione, tra cui le tecnologie laser d'eccellenza, i peeling chimici a base di acido tricloroacetico ad alta concentrazione (TCA), la mesoterapia con biostimolanti e, in alcuni casi, la revisione chirurgica. La nostra arma più potente nella lotta contro le cicatrici è il trattamento con laser FRAX (Nordlys, Candela) che si avvale di tecnologia all'avanguardia per offrire ai pazienti i migliori risultati. Nel caso delle cicatrici infiammate, per eliminare il rossore, il trattamento laser viene abbinato al fotoringiovanimento Nordlys con dei parametri specifici.

Come funziona il laser FRAX?
Il laser FRAX (Nordlys, Candela) è un laser frazionato non ablativo. Frazionato, perché durante il trattamento vengono colpite delle microcolonne della pelle (una frazione), lasciando intatta la cute circostante, dalla quale avviene puoi il processo di rigenerazione e produzione del collagene e dell'elastina. Non ablativo, perché lo strato più superficiale della pelle non viene danneggiato, permettendo così una guarigione più rapida, minor rischio di effetti collaterali e la possibilità di applicare il fondotinta anche la stessa sera del trattamento (a differenza dei laser ablativi, non facendo compromessi sull'efficacia). Risultati? Persino le cicatrici gravi vengono colpite con precisione e in profondità, scattando il processo di rigenerazione che prosegue nelle settimane successive. Di conseguenza, la pelle continua a migliorare diversi mesi dopo la seduta, diventando più liscia e uniforme.
Quali cicatrici si possono trattare?
Nella mia pratica impiego le tecnologie laser d'eccellenza per trattare le cicatrici da acne, le cicatrici chirurgiche e le cicatrici post-trauma.
Quanto dura una seduta?
La durata della seduta dipende dall'estensione della zona da trattare e dalla gravità delle cicatrici e nel caso di esiti cicatriziali da acne che interessano l'intero viso, è di circa 60 minuti (incluso il tempo per l'anestesia topica con la crema). Nel caso di cicatrici chirurgiche, la durata è inferiore.

Quante sedute sono necessarie per ottenere i risultati?
Il miglioramento viene percepito già dalla prima seduta. Il numero delle sedute laser necessarie per ottenere risultati ottimali dipende dalla gravità delle cicatrici e dalla risposta biologica della pelle. In media si effettuano da 3 a 6 sedute con intervalli di un mese l'una dall'altra. Ogni seduta aggiuntiva porta sempre a un margine di miglioramento.
È doloroso?
Il trattamento può provocare un dolore da lieve a moderato. Per questo motivo è eseguito previa applicazione di una crema anestetica per circa 20 minuti, in modo da renderlo il più confortevole possibile per il paziente.

Quali sono i tempi di recupero?
Immediatamente dopo la seduta, compare il rossore che può durare da 30 minuti fino a 24 ore. Successivamente compaiono delle micro-crosticine che scompaiono nel giro di 4-7 giorni. Alcune volte non sono visibili, ma appena percepibili al tatto. Durante tutto questo periodo è possibile applicare il fondotinta e di conseguenza il ritorno alla vita sociale è immediato.
Vantaggi?
- risultati eccellenti e permanenti grazie alla tecnologia d'avanguardia
- trattamento rassodante a tutti gli effetti grazie alla produzione di collagene ed elastina (oltre alla rimozione delle cicatrici, diminuisce i pori dilatati e le eventuali rughe)
- brevi tempi di recupero
- grazie alla possibilità di applicare il fondotinta già la sera stessa per mascherare il rossore il ritorno alla vita sociale è immediato (dopo il ciclo di trattamenti, ci si può anche dimenticare del fondotinta)
- ritrovata sicurezza in sé stessi

Le foto presentano i risultati sulla pelle della nostra bellissima paziente, che ha effettuato 4 sedute di laser FRAX abbinato al fotoringiovanimento Nordlys. I risultati sono migliorabili con ulteriori sedute.
Grazie alla nostra paziente per averci permesso di pubblicare le immagini :)