Trattamento laser rassodante

Il trattamento rassodante con laser FRAX (conosciuto anche come laser skin resurfacing) rappresenta una soluzione potentissima per la lassità cutanea, un problema estetico molto comune che compare già nell'età media (in alcune persone già a 30 anni circa). Può essere utilizzato sia come prevenzione delle rughe sia come trattamento mirato ad attenuare quelle già esistenti e aumentare il tono della pelle portando a un effetto "lifting". 

Come funziona il laser skin resurfacing?

Durante il trattamento vengono coagulate delle micro-colonne della pelle lasciando intatta la cute circostante, dalla quale avviene puoi il processo di rigenerazione e produzione del collagene e dell'elastina. Grazie all'evoluzione tecnologica, lo strato più superficiale della pelle non viene danneggiato, permettendo così una guarigione più rapida, minor rischio di effetti collaterali e la possibilità di applicare il fondotinta anche la sera stessa del trattamento (a differenza dei laser ablativi, non facendo compromessi sull'efficacia). 

Risultati? Dopo ogni ulteriore seduta laser la cute continua a essere stimolata portando all'attenuazione delle rughe e dei solchi anche profondi. La qualità e il tono della pelle progressivamente aumentano, portando a così desiderato effetto "lifting" (ovviamente non può essere paragonato in termini di impatto con il lifting chirurgico, ma rappresenta un'ottima scelta per le persone che non vogliono sottoporsi alla chirurgia. Ricordiamo inoltre, che l'intervento chirurgico non migliora la qualità della pelle ma piuttosto porta alla rimozione del suo eccesso). Il processo di rigenerazione e aumentata produzione del collagene e dell'elastina prosegue nelle settimane e mesi successivi. Di conseguenza, la pelle continua a migliorare diversi mesi dopo la seduta, diventando più liscia e uniforme. 

Quanto dura una seduta?

La durata della seduta dipende dall'estensione della zona da trattare e dalla situazione di partenza. La durata di skin resurfacing del viso è di circa 60 minuti (incluso il tempo per l'anestesia topica con la crema). 

Quali zone si possono trattare?

In realtà si può trattare qualsiasi zona del corpo affetta dalla lassità cutanea, ma le aree più frequentemente trattate sono il viso, il collo e il décolleté. 

Quante sedute sono necessarie per ottenere i risultati?

Il miglioramento viene percepito già dalla prima seduta. Il numero delle sedute laser necessarie per ottenere risultati ottimali dipende dalla situazione di partenza e dalla risposta biologica della pelle (le persone che non fumano e che seguono uno stile di vita salutare godono sempre dei risultati migliori). In media si effettuano da 3 a 6 sedute con intervalli di un mese l'una dall'altra. Ogni seduta aggiuntiva porta sempre a un margine di miglioramento. 

È doloroso?

Il trattamento può provocare un dolore da lieve a moderato. Per questo motivo è eseguito previa applicazione di una crema anestetica per circa 20 minuti, in modo da renderlo il più confortevole possibile per il paziente.

Quali sono i tempi di recupero?

Immediatamente dopo la seduta, compare il rossore che può durare da 30 minuti fino a 24 ore. Successivamente appaiono delle micro-crosticine che scompaiono nel giro di 4-10 giorni. Alcune volte non sono visibili, ma appena percepibili al tatto. Durante tutto questo periodo è possibile applicare il fondotinta e di conseguenza il ritorno alla vita sociale è immediato. 

Vantaggi?

- risultati eccellenti e permanenti grazie alla tecnologia d'avanguardia

- trattamento rassodante a tutti gli effetti grazie all'aumentata produzione di collagene ed elastina (miglioramento della grana cutanea e diminuzione dei pori dilatati)

- brevi tempi di recupero

- grazie alla possibilità di applicare il fondotinta già la sera stessa per mascherare il rossore il ritorno alla vita sociale è immediato 

- ritrovata sicurezza in sé stessi

- aspetto del volto ringiovanito e riposato ("liftato")

- le rughe frontali, i solchi naso-genieni, il "codice a barre" e le linee di marionetta attenuate

- pelle più luminosa, compatta e uniforme

- il colorito migliorato

- le labbra risultano rimpolpate e più giovani, grazie al miglioramento della qualità della pelle circostante

- i risultati variano da persona a persona e sono migliorabili con ulteriori sedute. Possibilità di eseguire trattamenti con il botulino, filler e biostimolanti per ottenere un effetto sinergico nel ringiovanimento della pelle, ripristino dei volumi persi e sollevamento delle linee del volto.

Le foto presentano i risultati sulla pelle della nostra paziente, che ha effettuato 4 sedute di laser FRAX. I risultati sono migliorabili con ulteriori sedute. 

Grazie alla nostra paziente per averci permesso di pubblicare le immagini :)

Torna al Diario