Trattamento delle macchie e cicatrici da acne

Le macchie e le cicatrici da acne rappresentano un problema molto comune. Si stima che circa l'80-85% della popolazione dall'età adolescenziale fino a 25 anni viene colpita da acne e i suoi spiacevoli segni sulla pelle. Non tutte le cicatrici da acne hanno le stesse caratteristiche e per questo motivo un'attenta valutazione è fondamentale per poter stipulare una strategia efficace e vincente. Il mio compito è quello di indicare il trattamento in grado di migliorare la pelle in modo significativo alleviando di conseguenza lo stress e la frustrazione del paziente, permettendogli di recuperare confidenza e autostima. Si tratta spesso di pazienti delusi dopo anni di cure inefficaci e ormai quasi arresi nella lotta contro questi inestetismi. 

Da cosa si inizia?

Durante la prima visita viene effettuata l'anamnesi e l'esame obiettivo della pelle. Se la persona è ancora affetta da acne, si cercano le cause sottostanti. In alcuni casi l'acne può essere trattata con il laser. Nei casi più gravi invece, il paziente viene indirizzato dal dermatologo che prescrive una terapia da assumere per diversi mesi. Dopo aver concluso il ciclo terapeutico, il paziente torna per il trattamento delle macchie e delle cicatrici.

Quali sono i trattamenti più efficaci?

Nell'ambito della medicina estetica esistono diversi trattamenti impiegati per migliorare i segni da acne. 

Ecco alcuni esempi:

- fotoringiovanimento

- laser frazionati ablativi e non ablativi 

- peeling chimici medicali (ad alta concentrazione di sostanze attive)

- subincisione

- biostimolazione

Spesso vengono combinati più trattamenti per migliorare i risultati finali. Il tipo di trattamento scelto dipende dalla tipologia della cicatrice da trattare e dalla risposta biologica della pelle. 

Quante sedute sono necessarie?

Il numero delle sedute da effettuare (sia nel caso di trattamenti laser o peeling chimici) dipende dalla situazione di partenza ma, nella maggior parte dei casi, si possono ottenere buoni risultati con una media di 4-6 sedute

Le cicatrici si possono eliminare completamente?

Non esiste un trattamento in grado di eliminare le cicatrici completamente, ma queste possono essere migliorate in modo notevole. In tanti casi, dopo una serie di trattamenti (ci vuole tanta pazienza, ma ne vale veramente la pena) le cicatrici possono diventare pressoché invisibili. 

I risultati sono permanenti?

I risultati sono permanenti se la causa sottostante (l'acne in fase attiva) è risolta e non crea altri segni. Perciò lavoriamo in squadra (medici estetici e dermatologi) per prevenire le eventuali ricadute e trattarle in modo tempestivo perché siamo consapevoli dell'impatto negativo che questa patologia ha sulla psiche dei nostri pazienti. 

I trattamenti sono dolorosi?

Il livello di dolore o fastidio dipende dal trattamento. Nel caso di peeling chimici si percepisce un "pizzicore", nel caso di fotoringiovanimento per le macchie si sente un calore intenso per pochi secondi (simile a un colpo di elastico). Il trattamento con laser frazionato invece viene preceduto con applicazione di una crema anestetica per alleviare eventuale dolore. 

 


Le foto presentano i risultati dopo 3 sedute di trattamento delle macchie e cicatrici post-acne con laser Nordlys (Candela) – fotoringiovanimento e laser FRAX.

Grazie alla nostra paziente per averci permesso di pubblicare le immagini :)

Torna al Diario