Trattamento laser delle macchie cutanee

Cosa sono le macchie cutanee e perché compaiono?

Le macchie cutanee sono delle piccole zone di aumentata pigmentazione sulla nostra pelle. Compaiono nella maggior parte dei casi come risultato di eccessiva esposizione alla luce solare (lentigo solare o senile). Spesso avviene che tale esposizione in età infantile e adolescenziale porta alla comparsa delle macchie in età media/avanzata, anche se la persona ha iniziato ad applicare la protezione solare adeguata (in questo caso si tratta di danni subiti molti anni prima). I raggi UV provocano danni al DNA della nostra pelle, portando alla comparsa di inestetismi come macchie, capillari dilatati, angiomi rubini e pori dilatati e in alcuni casi anche tumori cutanei.

Quali sono i fattori di rischio?

Oltre all'esposizione eccessiva alla luce (principalmente solare, ma qualsiasi fonte di luce può provocare la comparsa delle macchie cutanee, anche se di minore entità) senza un'adeguata fotoprotezione, i fototipi chiari sono più frequentemente affetti dalle macchie solari. 

Come funziona il trattamento laser delle macchie cutanee?

La luce che viene emessa e applicata sulla pelle colpisce selettivamente il pigmento presente nelle macchie, portando alla loro scomparsa o schiarimento nel giro di 7-14 giorni. Inoltre, l'energia del laser penetra nella pelle e stimola le cellule a produrre una maggiore quantità di collagene ed elastina, le proteine fondamentali all'elasticità e tonicità della pelle. Questo processo rimane attivo nei mesi successivi all'ultima seduta.

Come si svolge il trattamento?

Prima del trattamento sulla pelle viene applicato un gel acquoso che permette alla luce emessa di penetrare nella pelle e conseguentemente di svolgere le sue azioni benefiche. Il manipolo che emette la luce viene quindi passato su tutte le zone interessate due o tre volte. Il paziente indossa gli occhialini protettivi durante tutta la seduta. 

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento dipende dall'estensione della zona interessata. Ad esempio, nel caso di trattamento di una macchia singola, la durata è di pochi secondi. Nel caso di trattamento del viso, la durata è di circa 15 minuti. 

Quante sedute sono necessarie?

Il miglioramento è già visibile dopo 7-14 giorni dalla prima seduta, ma per ottenere dei risultati ottimali sono consigliate 2-4 sedute a seconda della situazione di partenza. 

Si possono trattare tutte le macchie cutanee?

Durante la visita viene effettuata un'attenta valutazione di tutte le pigmentazioni presenti sulla zona da trattare. I nei non possono essere rimossi con il laser e se sono sospetti, viene indicata la rimozione chirurgica con esame istologico della lesione. Le iperpigmentazioni benigne (lentigo solare, efelidi, lentiggini, melasma o cloasma) possono essere sottoposte al trattamento se la persona non assume farmaci fotosensibilizzanti e non presenta altre controindicazioni al trattamento (abbronzatura recente, lupus eritematoso sistemico, gravidanza, allattamento). Alcune macchie scompaiono, altre vengono schiarite. Una piccola percentuale delle macchie non risponde al trattamento (di solito si tratta di macchie più profonde oppure troppo chiare per essere rilevate dal laser). In questi casi spesso viene proposto un peeling chimico complementare e/o una crema galenica sbiancante da applicare soltanto sulla macchia.  

La foto presenta i risultati ottenuti dopo una sola seduta  

Quali zone si possono trattare?

Si possono trattare le zone più comunemente colpite dal fotoinvecchiamento (processo di invecchiamento causato dall'esposizione eccessiva al sole e mancanza di protezione solare): il volto, il collo, il décolleté, le braccia, gli avambracci e le mani

I risultati sono per sempre?

Questa è una delle domande che mi viene posta più frequentemente. La risposta è: sì e no. Sì, nel caso di pazienti che dopo il trattamento utilizzeranno sempre una fotoprotezione adeguata ed eviteranno l'esposizione eccessiva al sole. No, nel caso delle persone che non riescono a rinunciare all'abbronzatura (che è bella a breve termine, ma purtroppo a lungo termine danneggia molto la pelle e la fa invecchiare in tempi rapidissimi).

Come comportarsi dopo il trattamento?

Sarà necessario evitare l'esposizione al sole per 30 giorni dalla seduta. Verranno consigliate le creme da utilizzare, che velocizzano la rigenerazione cutanea e contengono una protezione solare alta. Nel caso di alcuni pazienti la pelle  continuerà ad esfoliarsi per diversi giorni (in rari casi fino a 3 settimane) e potrebbe comparire il prurito. Sarà molto importante idratare la pelle adeguatamente, non grattarla e utilizzare solo detergenti delicati. 

Vantaggi del trattamento delle macchie cutanee con laser Nordlys:

  •  il trattamento più efficace contro le macchie
  •  risultati eccellenti e permanenti grazie alla tecnologia d'avanguardia 
  •  macchie schiarite o eliminate in modo permanente
  •  pelle più luminosa, uniforme e compatta
  •  rughe sottili attenuate
  •  pori dilatati meno visibili 
  •  anestesia non necessaria
  •  non necessita aghi
  •  miglioramento complessivo e durevole della qualità della pelle 
  •  il ritorno alla vita sociale è immediato o quasi immediato
  •  inversione e rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo 

Perché scegliere noi?

Perché ci avvaliamo di tecnologie all'avanguardia per poter offrire ai nostri pazienti i migliori risultati ottenibili. Abbiamo a cuore la soddisfazione del paziente e siamo alla costante ricerca di perfezionare i nostri strumenti per garantire risultati eccellenti. I risultati dipendono da diversi fattori: da parametri utilizzati, dal numero di sedute, dalla risposta biologica del paziente e dal macchinario utilizzato. Noi utilizziamo il macchinario Nordlys (Candela), leader del settore.

 

Torna al Diario